PrIsma Store: a colloquio con il segretario generale Isma, Maria Capozza

In foto Maria Capozza,
  segretario generale degli Istituti di Santa Maria in Aquiro




In occasione dello spazio dedicato a PrIsma Store presso l’Assemblea Annuale dell’Anci, ospitata a Bologna, il segretario generale Isma, Maria Capozza, illustra gli obiettivi e gli step del progetto omonimo e mette in luce l’impegno degli Istituti per i giovani.




È la prima volta che
PrIsma Store varca i confini capitolini. Quale significato assume questo viaggio?

Essere qui vuole innanzitutto essere un messaggio di incoraggiamento e di positività per i nostri ragazzi.
Il nostro, infatti, non soltanto è un progetto di promozione delle eccellenze enogastronomiche italiane, ma anche un’iniziativa solidale volta a dare competenza professionale e fiducia nel futuro ai giovani.


Cos’è PrIsma Store?

Un progetto a carattere sociale diretto alla formazione professionale di minori.
S’incentra sulla messa a disposizione del nostro negozio omonimo, sito a Piazza Navona, per l’esposizione, la degustazione e la commercializzazione di prodotti enogastronomici tipici del Bel Paese.
I giovani, selezionati sulla base delle competenze emerse nel corso di incontri conoscitivi, partecipano a corsi di formazione a carattere teorico per poi passare allo svolgimento di uno stage operativo.
I proventi vengono reinvestiti nell’implementazione ulteriore del progetto.


Chi sono i giovani a cui il Progetto è destinato?

Sono ragazzi, in particolare stranieri ed extracomunitari, che si trovano in condizioni di disagio economico e di marginalità sociale.
In questi giorni sono i giovani fruitori di un altro nostro progetto, messo in campo con la collaborazione di Save the Children, Civico Zero, ad acquisire le competenze di promozione e di vendita.


La collaborazione con l’Anci.


L’Anci, grazie alla sua fitta rete di relazioni e in particolare al canale di comunicazione che ci ha introdotto nel macroprogetto Res Tipica, ci ha dato la possibilità concreta di inserire i nostri giovani nel mondo del lavoro.
Siamo qui anche per rafforzare questa preziosa sinergia.


Far conoscere PrIsma Store all’Assemblea Annuale dell’Anci. Perché?

Quella offerta dall’assemblea dell’Anci si profila come un’occasione importante di conoscenza e di scambio, ma anche di business networking per l’apertura di  nuovi orizzonti e nuove possibilità.
Il nostro impegno - come Isma - affinché i giovani possano godere di un futuro migliore, si traduce anche così.


30 Ottobre 2012