Gli ISMA patrocinano il convegno "La gestione integrata dei pazienti affetti da demenza"

A Roma



In occasione della XIX Giornata mondiale dell’Alzheimer, gli ISMA, insieme alla Camera dei Deputati, alla Regione Lazio, al Comune di Roma, alla Società Italiana di Gerontologia e Geriatria Regione Lazio e alla F.I.Me.G., patrocinano il consueto convegno dell’Associazione SOS Alzheimer Onlus “La gestione integrata della presa in carico dei pazienti affetti da demenza e dei loro caregivers. Formazione, criticità, prospettive”.

Fissato per domani, presso la Sala Mercede della Camera dei Deputati (via della Mercede,55), il convegno apre con l’analisi della Risoluzione del Parlamento europeo del 19 gennaio 2011 per illustrare successivamente le linee guide in materia di informazione, cultura, ricerca ed assistenza dei pazienti e supporto ai familiari, per poi entrare nel merito della Legge della Regione Lazio n. 35 in favore dei pazienti affetti da Alzheimer ed altre forme di demenza.

Interviene, tra gli altri, il segretario generale ISMA, Maria Capozza.

I temi riguardano la presa in carico del paziente e dell’intero nucleo familiare a livello clinico, sociale ed assistenziale e quindi l’attenzione verrà spostata sulla Formazione, sul sostegno psicologico, sugli aiuti effettivi che sul territorio, in particolare quello romano le famiglie possono trovare.

L’Associazione presenterà il Master universitario del Case Manager geriatrico, il corso di specializzazione per O.M.A.D. operatore per i malati di Alzhiemer ed altre forme di demenza, quindi la convenzione per il trasporto cittadino e nazionale di malati e familiari attraverso vetturededicate del radio-taxi 3570, un modo diverso e consapevole di affrontare la Malattia, attraverso l’esperienza di Pfizer Italia e la prossima apertura di un innovativo centro diurno cittadino in VIII Municipio, capace della presa in carico sia del paziente che del caregiver.

Modera la portavoce dell’associazione SOS Alzheimer, Maria Grazia Giordano.

Programma


Articoli correlati

Rapporto OMS: Alzheimer, "uno stigma" che esclude dalla vita sociale

Al via 3 nuovi servizi di assistenza domiciliare firmati Isma

"L’Ipertensione in un giorno", intervista al prof. Giuseppe Germanò

Presentato nel XX Municipio il progetto Incanto Home

Forte: "2,2 mln di euro per i servizi Alzheimer su tutta la Regione"

XVIII Giornata Mondiale Alzheimer

Il Censis presenta "Vademecum Alzheimer" e "Più o meno qui, vicino al cuore"

Forte: "Stiamo investendo su nuovi centri Alzheimer"

Una guida ai servizi Alzheimer del Lazio


24 Settembre 2012