Torino: La salute (č) in "COMUNE”

Fino al 22 Luglio 2012




Al via la IV edizione, ospitata nel Polo cittadino della Salute (corso San Maurizio 4), de La Salute in "COMUNE", la ricca manifestazione di eventi culturali, giochi per ragazzi, incontri e dibattiti incentrati sul tema del benessere e della salute dei cittadini.
Utilizzando una molteplicità di canali di comunicazione la manifestazione intende “raccontare” la salute nell’accezione più ampia del termine, con lo scopo di sensibilizzare e rendere maggiormente consapevole la cittadinanza sull’importanza del ruolo che ognuno di noi assume nei confronti della propria e altrui salute, grazie all’adozione di corretti stili di vita.
L’evento, libero e gratuito in tutte le sue sfaccettature, è organizzato con la collaborazione dell’Associazione Volonwrite e l’Associazione Tedacà e il contributo di Farmacie Comunali Torino.
La valorizzazione di associazioni e organismi attivi nel territorio cittadino con attività di sensibilizzazione, prevenzione e promozione della salute ha consentito di predisporre un vasto programma di iniziative che, distribuite nel corso della giornata, intendono coinvolgere nella splendida cornice dei Giardini Reali moltissime persone di età, cultura, genere e interessi diversi.
In particolare, i bambini e i giovani vengono aiutati a comprendere e riflettere, attraverso momenti ludici, sull’importanza dell’ambiente, dell’alimentazione, dell’attività fisica, dei comportamenti corretti da adottare per evitare di incorrere nel rischio di incidenti all’interno dei muri di casa. Anche per gli adulti sono previsti momenti ludici al fine di far sperimentare il gioco come importante elemento sia per la socializzazione che per il mantenimento di abilità cognitive utili a tenere in allenamento la memoria e a garantire un “invecchiamento in salute”.  Svariate le iniziative che si sviluppano nel territorio cittadino che vedono la partecipazione attiva delle associazioni, degli enti e delle organizzazioni attive sul tema della promozione della salute.
Evento speciale, quello del prossimo 21 luglio che vede una raccolta fondi per l’Associazione Onlus CasaOz in occasione del concerto della 1911 Lokomotif Orchestra.


18 Luglio 2012