Convegno "Sistemiamo il sistema"
 
A Roma




Domani
, a Palazzo Valentini, si terrà il convegno “Sistemiamo il sistema – Come i Servizi della Provincia di Roma rispondono alla famiglia che cambia”.
L’evento, articolato in due sessioni, è stato promosso ed organizzato dall’assessorato alle Politiche Sociali e per la Famiglia, Claudio Cecchini
I lavori saranno aperti e chiusi dal presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti. In programma relazioni di importanti esponenti attivi nel mondo del welfare, della solidarietà e dell’assistenza all’infanzia. Tra gli altri, l’intervento di Melita Cavallo, Presidente del Tribunale per i Minorenni di Roma.
Il convegno è rivolto agli amministratori, agli operatori psico-socio-sanitari pubblici, del privato sociale e a chi, a vario titolo, si occupa della tematica dell’infanzia e della famiglia, con l’obiettivo di presentare un modello operativo di lavoro integrato, quale risposta alle nuove esigenze del sistema familiare in continua trasformazione.
In tale contesto va detto che la Provincia di Roma in questi ultimi anni si è impegnata nella promozione di una rete di Servizi mirati alla protezione dei minori in situazioni di disagio e al sostegno delle relazioni familiari, mettendo in campo, in un’ottica di integrazione ed ottimizzazione delle risorse, funzioni e competenze di elevato livello e professionalità, a beneficio della popolazione del territorio provinciale e delle istituzioni locali.
L’intento del convegno è anche quello di creare uno spazio di approfondimento e di confronto coinvolgendo altre Amministrazioni Provinciali che hanno elaborato e sperimentato diversi modelli di intervento.


16 Novembre 2011