Sostegno all’attuazione del Piano Nazionale di Azione sulla Disabilità

A Roma

“Sostegno all’attuazione del Piano Nazionale di Azione sulla Disabilità”, è il titolo dell’appuntamento fissato per il prossimo 26 ottobre, promosso dal Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale (CORIS) in collaborazione con l’Università degli Studi “La Sapienza” in collaborazione con Ministero degli Affari Esteri Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo Unità Tecnica Centrale.
L’incontro si inserisce nell’ambito del progetto realizzato in Kosovo dalla Cooperazione Italiana nel settore dell’inclusione sociale delle Persone con Disabilità, il cui risultato è stato l’approvazione da parte del Governo della Repubblica del Kosovo del “Piano Nazionale sulla Disabilità”, quale documento strategico di grande importanza soprattutto in relazione alla formulazione di politiche sulla disabilità basate su atti legislativi concreti. Il Piano Nazionale d’Azione è stato redatto sulla base degli standard internazionali e si è ispirato ai principi della Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle Persone Disabili approvata dalla Assemblea delle Nazioni Unite nel 2006.
Ospite di eccezione Habit Hajredini, direttore dell’Ufficio del Buon Governo, Diritti Umani e Pari Opportunità/ Ufficio del Primo Ministro unitamente a funzionari di diversi Ministeri ed esperti qualificati, in visita di studio in Italia dal 23 al 27 Ottobre. Obiettivo del viaggio sarà la condivisione delle prassi di Buone Pratiche e la promozione e lo scambio di esperienze tra istituzioni ed associazioni italiane e kosovare attive nel settore della disabilità.
Modera prof.ssa Maria Romana Allegri – Sapienza, Università di Roma
Intervengono:
Prof. Antonello Folco Biagini – Prorettore delegato alla Cooperazione e alle Relazioni Internazionali - Sapienza, Università di Roma
On. Riccardo Migliori - Presidente della delegazione italiana presso l’Assemblea parlamentare dell’ Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa (OSCE)
Dr.ssa Mina Lomuscio – Cooperazione Italiana, Ministero degli Affari Esteri
Prof. Marco Cilento – Area Didattica Interfacoltà Cooperazione e Sviluppo, Sapienza Università di Roma
Prof. Mattia Diletti - Sapienza, Università di Roma


19 Ottobre 2011