Presentazione del volume "Persone disabili. In famiglia, a scuola e in società"

Il 19 settembre a Roma




Una chiave di lettura dialettica, quella delineata da Franccesco Fusca, ispettore del MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), circa il processo d’inclusione, integrazione, valorizzazione delle persone con disabilità in famiglia, a scuola e in società nel saggio Persone disabili. In famiglia, a scuola e in società.
Pubblicato da Ferrari Editore, il volume offre si offre come testo di lettura e di consultazione non solo per comuni lettori, ma anche per dirigenti ed operatori della scuola un quanto strumento di lavoro utile al miglioramento della qualità dell’integrazione scolastica e di tutto il servizio di istruzione.
L’evento, ospitato a Palazzo Valentini e promosso da l’AIPD(Associazione Italiana Persone Down), gode del patrocinato dall’Assessorato alle politiche sociali e per la Famiglia della Provincia di Roma e vede la partecipazione di rappresentanti di enti locali, del MIUR e della consulte per le persone con disabilità.
Coordina Salvatore Nocera, AIPD e vice Presidente nazionale della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap).

Programma


Ore 16,30 – Saluti
MARIO BERARDI
, Presidente dell’AIPD
CLAUDIO CECCHINI, Assessore alle Politiche sociali e per la Famiglia della Provincia di Roma
SETTIMIO FERRARI, Editore e Giornalista


Ore 17 – Interventi
LUCIANA GENNARI, Responsabile del Coordinamento delle Consulte cittadine di Roma per la Disabilità
GIOVANNI SIMONESCHI, Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione del M.I.U.R. (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca)
ANNA MARIA DEMA, Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio
AGNESE D’ALESSIO, Assessorato all’Istruzione e alle Politiche giovanili della Regione Lazio
TIZIANA BIOLGHINI, Assessorato alle Politiche sociali e per la Famiglia della Provincia di Roma
MARIA TERESA BELLUCCI, Dipartimento dei Servizi Educativi e Scolastici - Assessorato alla Famiglia, all’Educazione e ai Giovani di Roma Capitale
GUIDO TRINCHIERI, Presidente della Consulta della Regione Lazio per i Problemi della Disabilità e dell’Handicap


Ore 19 – Dibattito (anche in vista del rilancio dell’Accordo di Programma Regionale del 2008 sull’inclusione scolastica e della possibile stipula di Accordi subregionali)


Ore 19,30 – Conclusioni
FRANCESCO FUSCA
, Autore del saggio e Ispettore del M.I.U.R. (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca)


16 Settembre 2011