“Destinazione Volontariato. Il treno unisce l’Italia che aiuta”




Focalizzare le forme e le manifestaizoni di solidarietà e di inclusione sociale svolte e promosse dai volontari nelle stazioni e nei centri di accoglienza istituiti nelle aree ferroviarie. Questo l’obiettivo del concorso fotografico nazionale “Destinazione Volontariato. Il treno unisce l’Italia che aiuta” ideato e organizzato in occasione dell’Anno Europeo del Volontariato da Progetto Immigrazione Oggi Onlus e Ferrovie dello Stato Italiane con il sostegno dell’Associazione Funzionari di Polizia e Studio Immigrazione e la collaborazione di CSVNet - Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato.
I fotografi sono invitati a documentare non solo gli aspetti di vita associativa e gli esiti dell’impegno civile dei volontari, ma anche a esprimere il proprio modo di concepire la cittadinanza attiva, la solidarietà e la partecipazione ai bisogni delle persone, soprattutto le più svantaggiate.
All’interno del Concorso, in coerenza con la mission di Progetto ImigrazioneOggi Onlus, è inserita una distinta sezione dal titolo Dialoghi ed incontri interculturali in cui i fotografi potranno partecipare con opere che mettano in luce aspetti dell’integrazione degli immigrati in Italia e che siano in grado di stimolare la riflessione dei cittadini italiani e stranieri sulla necessità di individuare spazi ed opportunità di condivisione e di dialogo. 
Le fotografie dovranno pervenire entro il 28 ottobre 2011.  Per i vincitori, uno per ciascuna sezione, un premio in denaro di 1.500 euro.
Info: www.immigrazioneoggi.it/onlus/concorso2011.


09 Settembre 2011