Un mondo di check-up

Comunicato Stampa



 
Controlli gratuiti per gli occhi a ottobre, il mese della prevenzione delle malattie oculari. Se ne potrà approfittare contattando un numero verde (l’800-973489, disponibile dal 19 settembre per oltre un mese): sarà possibile prenotare un check-up presso gli studi oculistici aderenti. L’iniziativa è dell’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus che, assieme all’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), celebrerà il 13 ottobre la Giornata mondiale della Vista.
“Questa significativa giornata – ha commentato Giuseppe Castronovo, presidente della Sezione italiana dell’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità, – vuole ricordare all’umanità che la vista, così come affermava Aristotele, è il senso più amato dall’uomo. La Giornata Mondiale ad essa dedicata vuole accendere nelle coscienze l’interesse alla tutela degli occhi perché finora, nel mondo, la prevenzione delle malattie oculari è stata insufficiente (soprattutto nelle zone più povere dell’Africa, dell’Asia e dell’America Latina). Quest’anno l’interesse verso la prevenzione della cecità è rivolto ai milioni di anziani nel mondo.
L’allungamento della vita – ha proseguito l’avv. Castronovo – sta purtroppo portando con sé un incremento delle degenerazioni oculari, ma la scienza e la farmacologia stanno compiendo ogni sforzo per prevenirle e curarle. Bisogna sempre prestare attenzione alla salute dell’occhio e a quella globale della persona”.
L’iniziativa, che si svolge in partnership con la Società Oftalmologica Italiana (SOI), è riservata a chi non si controlla la vista da almeno un anno. Il suo fine è quello di sensibilizzare la popolazione: ci si deve sottoporre periodicamente a visite oculistiche per individuare precocemente eventuali patologie oculari che, se non trattate, possono compromettere la funzionalità visiva. La prevenzione è la via maestra per mantenere una buona vista: ora per i tuoi occhi inizia una nuova stagione.


05 Settembre 2011