Latina, rinnovata la Social Card

Comunicato stampa




E’ stata rinnovata l’Intesa tra la Provincia di Latina e i Ministeri dell’Economia e delle Finanze, del Lavoro e delle Politiche Sociali sulla "Carta acquisti" o più comunemente "Social Card".
Si tratta della carta di credito che il Ministero dell’Economia e delle Finanze concede ai cittadini che versano in condizioni di disagio economico, individuati secondo i criteri indicati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Per la seconda annualità, l’importo accreditato sulla carta ogni bimestre dalla Provincia di Latina è di 40,00 euro che vanno a sommarsi agli 80,00 euro versati dal Ministero dell’Economia, e agli ulteriori 20,00 euro dall’Eni per gli utilizzatori di gas e GPL, per un importo totale complessivo di 140,00 euro a bimestre. Lo stanziamento "integrativo" della Provincia per tutti i beneficiari del territorio ammonta a 1.221.760,00 euro.
Potranno beneficiarne gli anziani tra i 65-69 anni con redditi o pensione fino a 6.235,35 euro l’anno oppure oltre i 70 anni la cui soglia di reddito sale fino a 8.313,80 euro, proprietari di una sola casa di abitazione, titolari di una sola utenza elettrica e di una sola utenza del gas, proprietari di un solo autoveicolo; con meno di 15.000 euro di risparmi in Banca, alle Poste. La si potrà utilizzare nei negozi convenzionati, nei centri commerciali e da diritto anche a sconti e promozioni. Possono beneficiarne anche le famiglie a basso reddito con figli sotto i tre anni, cittadini e residenti in Italia (nel caso di più figli sotto i tre anni, gli accrediti si sommano).
Per richiedere la carta acquisti bisogna compilare il modulo disponibile presso gli uffici postali o sul sito internet del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Come lo scorso anno, la carta sarà rilasciata al momento della richiesta e della consegna dei documenti in uno degli uffici postali abilitati.
Per informazioni sulla Social Card è possibile telefonare al numero verde 800.666.888 oppure al numero
800.130.640 per ricevere gratuitamente un SMS con l’indicazione del Saldo Carta oppure il numero 800.902.122 per bloccare la Carta (in caso di smarrimento o furto).


19 Agosto 2011